Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Salute e sicurezza sul lavoro, corsi Cgil per RLS alla Camera del Lavoro. Carrà: "Obiettivo ridurre drasticamente infortuni"
L’impegno della Camera del Lavoro sui temi di salute e sicurezza non si ferma.
Infatti recentemente il 24 Maggio e il 7 Giugno uu.ss. si è tenuta la terza edizione del Corso di formazione presso la Camera del Lavoro di Piacenza rivolto a RLS della Cgil di Piacenza che ha così visto la presenza e la partecipazione di diversi delegati di differenti Categorie-
 
I temi dibattuti, discussi e trattati sono stati: le Modifiche apportate al Testo Unico della legge su Salute e Sicurezza attraverso la mini riforma della Legge 215/2021, la Valutazione dei Rischi sul lavoro con “Lettura sindacale”, il ruolo e compiti del medico competente per la sorveglianza attiva.
(questo nella prima giornata).
 
L’iniziativa si è proposta lo scopo di dare un’impronta di approccio genuinamente sindacale verso i problemi della sicurezza a favore delle nostre delegate e dei nostri delegati insieme a costruire un’azione completa e precisa della nostra azione confederale.
 
In questo modo non solo ci si è posto l’obiettivo di poter ridurre drasticamente gli infortuni ma anche di apprendere le condizioni utili per favorire il benessere del lavoratore, tutelando sia la sua integrità psico-fisica come rispettandone la dignità medesima di chi lavora.
 
Stiamo pertanto parlando di un approccio socio culturale importante, capace di diffondere una autentica cultura della sicurezza, dove la prevenzione agli infortuni è la direttrice primaria da perseguire tramite ed attraverso la reale partecipazione sui temi e sul campo della salute e sicurezza dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
 
La consapevolezza per affermare e costruire la sicurezza nei luoghi di lavoro può svilupparsi e percepirsi concretamente solamente a partire da una capillare diffusione di informazione e formazione di qualità come anche il Corso che la CGIL ha proposto e voluto sottoindentere e sottolineare nella proposta di nozioni e conoscenze rilevanti ed importanti nella specifica materia.    
        
 
Il Coordinatore Ufficio Salute e Sicurezza Cgil di Piacenza
                          Bruno Carrà