Sindacato FLAI - CGIL
Industria Agroalimentare
AL VIA LA CAMPAGNA PER LE DOMANDE DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2022
Tutte le informazioni necessarie per la domanda di Disoccupazione Agricola 2022

La disoccupazione agricola è una prestazione a sostegno del reddito che spetta ai lavoratori agricoli che lavorano a tempo determinato.

- occorre essere iscritti negli elenchi anagrafici dei Lavoratori agricoli almeno per due anni
- occorre avere lavorato complessivamente almeno 102 giornate nel biennio 2020 - 2021

Anche se NON HAI i requisiti per ottenere la Disoccupazione Agricola puoi COMUNQUE richiedere gli ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE AGRICOLI per l’anno 2021.

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE

SCADENZE
la domanda può essere presentata
dal 01 gennaio 2022 entro e non
oltre il 31 marzo 2022

SCADENZE
- nel caso SI ABBIA DIRITTO alla
disoccupazione la domanda degli assegni
viene presentata nello stesso momento
- nel caso NON SI ABBIA DIRITTO alla
disoccupazione la domanda di assegni al
nucleo familiare può essere presentata in
qualsiasi momento del 2022.

DOCUMENTI NECESSARI

- IBAN del conto corrente per ricevere pagamenti dalla banca o posta
- Carta di identità e permesso di soggiorno per extracomunitari
- Buste paga 2021
- Data matrimonio
- Codice fiscale del coniuge

DOCUMENTI NECESSARI

- Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo famigliare
- 730 o modello UNICO o CU 2021 redditi 2020
- Autorizzazione INPS nei casi previsti dalla normativa vigente

Un ufficio dedicato e una nuova partnership tra il sindacato dei lavoratori dell’agricoltura, la Flai Cgil, e il patronato Inca. Una “via breve” per accedere ai propri diritti. Stiamo parlando della campagna per la “Disoccupazione Agricola” e “Anf agricoli”, ossia gli assegni al nucleo familiare.

Sistema importante di sostegno al reddito per le lavoratrici e i lavoratori, diverse migliaia nella provincia di Piacenza, vengono impiegati nelle campagne stagionali o con un certo numero di giornate lavorative all’anno. Il sindacato di via XXIV Maggio, ha attivato una casella di posta elettronica dedicata dove rispondera un’operatrice Flai-Inca che saprà fornire tutte le informazioni: pc.flai.dsa@er.cgil.it

In ogni Camera del lavoro comunale – la Cgil a Piacenza è presente in 39 Comuni – sarà possibile prenotarsi e ricevere assistenza completa sulle pratiche di sostegno al reddito dei lavoratori e delle lavoratrici.

La domanda può essere inviata entro e non oltre il 31 Marzo 2022 (le domande inviate successivamente avranno come esito: “Respinta”). L’indennità di disoccupazione agricola è riconosciuta agli operai agricoli a tempo determinato (braccianti agricoli); a tutti i piccoli coloni; ai compartecipanti familiari; ai piccoli coltivatori diretti che hanno versato volontariamente fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli; agli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per un certo periodo dell’anno (ad esempio dal 1° Marzo 2020 al 30 Novembre 2020); ai lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.

Hanno diritto all’indennità di DS agricola, i lavoratori precedentemente elencati, che hanno svolto un prestazione lavorativa nel settore agricolo per almeno 102 giornate nel biennio precedente (2020 – 2021) e sono iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli. Inoltre è necessario avere due anni di anzianità assicurativa (ossia l’iscrizione negli elenchi nominativi per un altro anno, oltre quello cui si riferisce la richiesta di prestazione; in alternativa, un contributo settimanale per disoccupazione, versato per attività dipendente non agricola prestata anteriormente al biennio solare precedente la domanda).

Documenti necessari per domanda disoccupazione agricola:

IBAN Conto corrente; carta di identità, permesso di soggiorno per i cittadini stranieri, le buste paga del 2021, copia dei contratti dell'anno 2021 anche per eventuali impieghi extra agricoli; codice fiscale del coniuge; prospetto Inail di liquidazione di infortuni; prospetto Inps e liquidazione eventuale maternità o malattia.

pc.flai.dsa@er.cgil.it