Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Contratto, Vigilanza privata in sciopero: "Vogliono farci lavorare 16 ore su 24". A Piacenza adesione al 70%

Adesione altissima, 70%, dello sciopero della vigilanza privata indetto oggi dai sindacati di categoria per il rinnovo del contratto di lavoro e per i problemi che aflfiggono i lavoratori dle comparto della sicurezza privata, regolamentato in gran parte – ancora oggi – con un regio decreto del 1931. Circa ottanta persone hanno partecipato ad un presidio organizzato sotto la Prefettura di Piacenza. Una delegazione formata dai rappresentanti sindacali territoriali, di categoria (Filcams per la Cgil), Rsu e lavoratori è stata ricevuta dal prefetto Silvana Riccio e dal capo di gabinetto Silvana La Saponara.

Il prefetto – rende noto la Cgil di Piacenza - dopo aver ascoltato sindacati, delegati ed alcuni lavoratori si è impegnata a fare presente al ministero degli Interni le sollecitazioni dei lavoratori, chiedendo in merito un documento con le criticità segnalate ma anche facendosi parte attiva. “Ha dato la propria disponibilità – spiega Fiorenzo Molinari della Filcams Cgil di Piacenza - ad aprire un tavolo di confronto sulle problematiche piacentine legate alla vigilanza privata e alle delicate funzioni di cui oggi vengono investiti i lavoratori del comparto”.
"Siamo stati molto soddisfatti dell’incontro con il prefetto Silvana Riccio – prosegue Molinari – le abbiamo esposto le problematiche di natura contrattuali da un lato (vedi di seguito, ndr), dall’altro abbiamo sottolineato come anche gli stessi prefetti si debbano fare portavoce di questi problemi legati alla vigilanza privata presso il dicastero degli Interni, se non altro per chiedere una regolamentazione di un settore così delicato che si aggancia ad un regio decreto del 1931. Già l’Unione Europea – ricorda Molinari – in una sentenza di infrazione del 2007 ammoniva l’Italia di non avere regolamentazione adeguata in merito". "Siamo molto soddisfatti delle parole del Prefetto e della sensibilità espressa" hanno commentato i partecipanti all’incontro, durato circa un’ora.
IN ALLEGATO IL DOCUMENTO UNITARIO DI RIVENDICAZIONE
Foto di anteprima da Piacenzasera.it