Sindacato NIDIL - CGIL
Somministrati e Atipici
PATRONATO INCA CGIL, IL TUO "SPORTELLO DEI DIRITTI" A PIACENZA

Piacenza - Pensa oggi alla pensione per non avere brutte sorprese domani: ti sono stati versati tutti i contributi? Controlla gratuitamente!

Il Patronato INCA/CGIL ti offre gratuitamente la possibilità di stampare il tuo estratto contributivo INPS per controllare la regolarità dei tua posizione assicurativa.
Non dimenticare che se i contributi non sono stati correttamente versati è necessario proporre “una denuncia di omissione contributiva” entro cinque anni per recuperare quanto non versato.

Rivolgiti al patronato INCA, ti verrà offerta gratuitamente la consulenza per la preparazione e l’inoltro delle specifiche domande.

La PENSIONE in totalizzazione

Il decreto legislativo n° 42 dell’anno 2006, consente ai lavoratori dipendenti (privati e pubblici), autonomi, collaboratori e ai liberi professionisti anche con partita IVA il diritto alla totalizzazione al fine di sommare gratuitamente i periodi assicurativi per raggiungere il diritto alla pensione. Tale diritto è valido per il lavoratore che abbia compiuto il 65° anno di età (uomo e donna) con almeno 20 anni di contribuzione, e per il lavoratore che abbia complessivamente maturato 40 anni di anzianità contributiva, indipendentemente dall’età anagrafica.

E’ necessario aver versato presso ogni cassa, gestione o fondo previdenziale, almeno 3 anni di contributi.

A partire dal 2011 il Governo ritarderà il pagamento della pensione di 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti descritti.

Invalidità civile

A decorrere dal 1/1/2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile (per ottenere l’indennità di accompagnamento), cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, devono essere presentate all’INPS esclusivamente per via telematica: abbattiamo i tempi per i tuoi diritti.

Pertanto il Patronato INCA/CGIL è a disposizione gratuitamente per assisterti in tutti i passaggi che la legge prevede al fine di inoltrare correttamente la domanda.

Inoltre possiamo offriti anche la consulenza dei nostri medici legali per eventuali ricorsi o riesami.

Rivolgiti al sindacato pensionati SPI/CGIL o al patronato INCA presso le sedi della Camera del Lavoro.