Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Servizi Centro lavoratori Stranieri
Festival del Diritto, la Camera del Lavoro di Piacenza organizza un focus sui migranti nella sezione TEMI e CONFRONTI
Un appuntamento del prossimo Festval del Diritto organizzato dalla Camera del Lavoro di Piacenza. E’ in programma il 25 settembre in Santa Maria della Pace, quando si confronteranno sul tema della migrazione - in particolare quella che riguarda le nazioni africane e mediorentali in cui la rivolta giovanile può forse cambiare il futuro dell’area - ricercatori ed esponenti del sindacato confederale CGIL.
In fondo alla pagina è possibile scaricare il programma completo del Festival del Diritto 2011 "Umanità e tecnica", con anche la biografia di tutti i relatori.
Tornerà a Piacenza, inoltre, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, ospite per i 120 anni della Camera del Lavoro di via XXIV Maggio nel marzo scorso. Camusso e Alain Supiot, docente universitario francese autore di diverse pubblicazioni sulle leggi del lavoro, discuteranno del futuro del lavoro connesso a tutti gli aspetti aspetti sociali, culturali e della vita in generale.


____


Domenica 25 settembre_Temi e Confronti, 11,30 Auditorium Santa Maria della Pace
MIGRANTES: DIRITTI E ROVESCI
a cura di CGIL - Camera del Lavoro Territoriale intervengono PAOLO LANNA, MATTEO RINALDINI, PAPA SECK, PIETRO SOLDINI, ANDREA STUPPINI

Differenze sottili, non solo terminologiche, quelle tra “profughi” e “immigrati”, riproposte dai flussi migratori verso l’Italia seguiti alle rivolte in Nord Africa e nel Medio Oriente. Diventa sempre più im- portante una nuova cultura dei diritti umani e so- ciali.


Venerdì 23 settembre ore 10,30 Aufitorium Sant’Ilario
SUSANNA CAMUSSO, ALAIN SUPIOT
IL FUTURO DEL LAVORO
coordina TONIA MASTROBUONI

Negli ultimi tempi si è parlato di fine del lavoro, o perlomeno di esaurimento della sua funzione so- ciale. Una liquidazione forse troppo frettolosa. La crisi del lavoro si è determinata sia per ragioni ideologiche e culturali, sia per le trasformazioni concrete che il mondo dell’impresa e della produ- zione hanno subito in virtù della globalizzazione economica. Oggi il lavoro sembra riacquisire una nuova centralità nel dibattito pubblico e sulla sce- na sociale, anche per le conseguenze della crisi economica. Come difendere la dignità del lavoro e affrontare la questione della precarietà, ricostruen- do una rete di garanzie adeguate al tempo presen- te, accettandone le sfide?