Archivio Notizie
Pubblico Impiego: sanità, funzioni locali, e funzioni centrali: Fp Cgil primo sindacato. Bollati: "Partecipazione straordinaria. Grazie"
Pubblico Impiego: sanità, funzioni locali, e funzioni centrali: sono stati 4mila 481 i votanti tra lavoratrici e lavoratori piacentini chiamati a scegliere i propri rappresentanti sindacali.

E anche in questo difficile ma fondamentale comparto del sistema-Paese, chiamato a scegliere i propri rappresentanti RSU, la Cgil con la Funzione Pubblica si presenta come primo sindacato. con le "urne" del voto ancora calde, e a "bocce ferme", è il tempo dei dati definitivi e delle valutazioni sul voto.
“La Cgil è il sindacato più rappresentativo con il 36,68% dei consensi in assoluto, dove il sindacato arrivato secondo segue a 29,42%. E' evidente che per noi questi dati rappresentano un orgoglio e una grande responsabilità insieme – commenta Stefania Bollati, segretaria generale della Fp Cgil- è importante sottolineare la grande affluenza nelle elezioni Rsu del pubblico impiego, una tendenza tutt'altro che scontata: segno che le lavoratrici e i lavoratori hanno fiducia dei loro colleghi chiamati a rappresentarli”.

I DATI

Nel merito del voto, nei tre seggi più rappresentativi per comparto, la Fp Cgil di Piacenza si segnala come primo sindacato.
All'Asl hanno scelto i delegati Cgil il 44,54% dei votanti, e nel più rappresentativo seggio degli Enti Locali, quello del Comune di Piacenza, la Fp Cgil ha portato a casa il 29,55% dei voti risultando il primo sindacato. Risultato simile per quanto riguarda le Funzioni Centrali, con la Fp Cgil che si attesta al 29,49% nel seggio del Polo di Mantenimento Pesante Nord, il più grande del comparto “Funzioni centrali”.
“In generale, il sindacato confederale esce vincitore da queste elezioni, mentre da parte nostra – chiosa Bollati – possiamo solo commentare positivamente il fatto di essere il primo sindacato a livello provinciale, e per questo rivolgiamo un sincero e caloroso ringraziamento a chi ha votato i delegati Rsu della Fp Cgil e i delegati stessi. Grazie”.