Filcams Cgil primo sindacato alle storiche, prime elezioni RSU in Amazon
rsu
AMAZON. È la Filcams CGIL il primo sindacato alle prime elezioni nello stabilimento di Piacenza

PIACENZA - Si sono svolte il 3 e 4 maggio le elezioni RSU (rappresentanti sindacali unitari) nello stabilimento Amazon di Castel San Giovanni, a Piacenza. Si tratta di una tappa a suo modo “storica”, perché siamo di fronte alle prime elezioni dei rappresentanti sindacali del sito votate dai lavoratori in Amazon.
“La partecipazione dei lavoratori è stata importantissima: più di 8oo persone, infatti, hanno  deciso di esprimere la propria opinione in merito all’elezione delle rappresentanze sindacali dimostrando così volontà di partecipazione attiva alla vita e alle decisioni del sindacato.
Si tratta di un fatto storico: oggi sono state elette le prime RSU in Italia in uno stabilimento Amazon” commentano in una nota Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Piacenza.
I sindacati, inoltre, esprimono soddisfazione per questo importante risultato che dimostra come il metodo del one to one non sia quello che i lavoratori prediligono e che anche in un'azienda complessa come Amazon che fa delle piattaforme digitali il suo centro, prevale la volontà nei lavoratori di partecipare e farsi rappresentare collettivamente.

BOLOGNA - Si sono concluse oggi nello stabilimento Amazon di Castel San Giovanni (Piacenza) le elezioni delle rappresentanze sindacali, le prime nella storia della multinazionale di Jeff Bezos.
Le lavoratrici e i lavoratori, su un totale di 12 seggi a disposizione, hanno eletto sei delegati iscritti alla FILCAMS CGIL, che risulta così essere il primo sindacato all’interno dello stabilimento piacentino.
“Un risultato straordinario dal punto di vista della partecipazione democratica. Ringraziamo tutti coloro i quali si sono candidati e impegnati per la buona riuscita di questo fondamentale esercizio democratico, e a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che, partecipando al voto, hanno manifestato la loro volontà di impegno e il loro protagonismo nella vita sindacale di questo stabilimento”, spiega il segretario generale della FILCAMS CGIL Emilia-Romagna Paolo Montalti.
“È un risultato che testimonia la capacità della CGIL di rappresentare le nuove forme di lavoro e i nuovi bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori in una logica inclusiva. Un percorso iniziato da tempo con le organizzazioni sindacali confederali, che ha portato al primo accordo aziendale e, l’anno scorso in piena pandemia, a 11 giorni di sciopero per ottenere il protocollo di sicurezza e salute all’interno dello stabilimento Amazon di Piacenza”, sottolinea il segretario generale CGIL Emilia-Romagna Luigi Giove.