Cgil, al viia inchiesta nazionale sulle condizioni di lavoratori e lavoratrici. PARTECIPA QUI
inchiesta lavoro Cgil Piacenza

“Una grande inchiesta sul lavoro che riguarderà anche Piacenza”. Con la pubblicazione in contemporanea sui su siti della Cgil nazionale, della Fondazione Di Vittorio, di Collettiva.it, delle Categorie nazionali e sul sito della Cgil di Piacenza (www.cgilpiacenza.it), parte  una grande inchiesta nazionale sulle condizioni e aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori.

Un’ inchiesta sul lavoro in Italia che parte dal punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori stessi. Un progetto innovativo e partecipato promosso dalla Cgil, coordinato dalla Fondazione Di Vittorio e che coinvolge tutte le categorie ma anche ricercatori, esperti di scienze sociali, economiche e statistiche di università, enti di ricerca pubblici, istituti di ricerca e uffici studi delle categorie sindacali.

Il lavoro svolto, il profilo contrattuale e occupazionale, il contesto dell’impresa e del settore, l’organizzazione e le condizioni del lavoro, il rapporto con il sindacato: questi alcuni dei temi sui quali gli intervistati saranno chiamati a rispondere attraverso la compilazione di un questionario all’indirizzo www.collettiva.it/inchiestalavoro.

Per il segretario generale della Cgil Maurizio Landini “si tratta di un’iniziativa molto importante per la nostra Confederazione che fa parte del nostro percorso congressuale e che vedrà una prima presentazione dei risultati al Congresso Nazionale della Cgil”.

Il perimetro della ricerca è ampio e ambizioso: possono, infatti, partecipare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori occupati nei settori pubblici e privati, con tutte le tipologie contrattuali possibili (lavoro a tempo indeterminato, a termine, in somministrazione, autonomo) e anche chi è senza contratto o è disoccupato.
Scopo dell’inchiesta è arrivare a conoscere meglio il mondo sempre più complesso del lavoro, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni e fornire al sindacato una base di conoscenze utile per rendere sempre più efficace la sua capacità di intervento.