Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
LOGISTICA - Magazzino Leroy Merlin: stamane all'alba blocco delle merci di Filt Cgil: Cobas bloccano 51 assunzioni, coop succube. Protesta sospesa alle 12,30: incontro venerdì 

###AGGIORNAMENTO ore 12,45
Logistica. Aggiornamento a Castel San Giovanni: SOSPESO il blocco al Logistic Park della Filt Cgil di Piacenza e Lodi.

 
Castel San Giovanni – “E’ stato sospeso alle 12,30 di oggi, lunedì 27 novembre, il blocco delle merci presso il Logistic Park di Castel San Giovanni messo in pratica da Filt Cgil Piacenza e Filt Cgil di Lodi dopo lo stallo per decine di assunzioni per il comportamento discriminatorio prodotto dal sindacato autonomo. A sbloccare la situazione – scrivono in una nota i sindacati dei trasporti della Cgil di Piacenza e Lodi – gli interventi istituzionali del sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana. Il blocco è stato solo sospeso in vista degli incontri dei prossimi giorni”


Filt Cgil Piacenza
Filt Cgil Piacenza





CASTEL SAN GIOVANNI: ai cancelli Leroy Merlin 
blocchi della Filt Cgil. "Assunzioni, licenziamenti: qui lavoro sotto scatto dei SiCobas in combutta con le coop. E' caporalato"

 
27 novembre 2017
 
CASTEL SAN GIOVANNI - E’ in corso dalle prime luci dell’alba di oggi, lunedì 27 novembre, la protesta della Filt Cgil di Piacenza e di Lodi davanti ai cancelli del Logistic Park di Castel San Giovanni per lo sciopero dei facchini di Logicoop e Logicop. “I sindacati autonomi Si.Cobas decidono, in combutta con le cooperative, il bello e il cattivo tempo in questi capannoni: scioperiamo perché il nostro posto di lavoro e sotto ricatto dei Si.Cobas” dicono gli scioperanti che da stamane bloccano le merci al Logistic Park di Monticelli.
“E’ una decisione presa dopo l’ennesimo, gravissimo episodio avvenuto presso il magazzino della società Leroy Merlin – spiega in una nota il sindacato confederale - dove trentuno contratti di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato sono stati improvvisamente ritirati da parte delle cooperative, a seguito di indebite pressioni dei Cobas”.
 
Contratti precari che dovevano essere trasformati in contratti a tempo indeterminato sono stati “stoppati” da Cobas che “dopo due ore dall’accordo, hanno fatto i blocchi per non fare assumere persone che non erano già iscritte al loro sindacato” denunciano i lavoratori in sciopero oggi. Non solo: spiegano che ci sarebbe lo zampino dei Cobas anche sulla mancata assunzione di 24 persone. “Avevano già mandato i documenti ed erano pronti a lavorare, ma d’un tratto la cooperativa ha annullato le assunzioni sempre dei Cobas. Basta – sbotta la Filt Cgil in una nota – questo è caporalato”
Nel volantino di protesta che sta venendo distribuito ad autisti e operatori del polo logistico, si legge: “Quando rappresentanti del sindacalismo autonomo impediscono – attraverso il ricatto - a lavoratrici e lavoratori di ottenere finalmente la garanzia occupazionale, rappresentata nella forma del contratto a tempo indeterminato, solo perche’ non sono essi stessi a determinarlo, non fanno sindacato, ma fanno caporalato!!”