Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Venerdì 10 giugno 2015 FIOM in FESTA tra musica, balli e teatro 

 
E’ il più antico sindacato industriale italiano, nato nel giugno 1901. E a Piacenza, venerdì 10 giugno 2016, 115 anni dopo la sua fondazione, la Federazione impiegati e operai metallurgici organizza la sua festa alla Cooperativa di Sant’Antonio (via Emilia Pavese 238).
A darne notizia è la segreteria della Fiom della Cgil di Piacenza attraverso una nota stampa.  Marco Carini, segretario generale provinciale, spiega così le motivazioni alla base del momento di festa e incontro.
“La Fiom nasce a Livorno nel 1901 e nel 1919 firmò il primo accordo nazionale con i rappresentanti degli industriali che prevedeva, tra l’altro, la riduzione dell’orario di lavoro, portato a 8 ore e per sei giorni la settimana a differenza di quanto avveniva prima. Questa è solo la prima conquista della Fiom. Oggi, a nostro avviso si tratta di ricordare da dove veniamo e per cosa abbiamo lottato – spiega Carini – anche per questo abbiamo pensato di organizzare anche a Piacenza, come avviene in altre parti d’Italia, una festa della Fiom. Per uscire dalla crisi che ancora oggi persiste e da una situazione paradossale in cui l’ascensore sociale si è bloccato ed i ricchi sono sempre più ricchi, occorre più sindacato, più rappresentanza e ovviamente occorre rinnovare i contratti per dare potere d’acquisto alle famiglie”.
 
IL PROGRAMMA
 
Dopo la premessa politica, ecco il programma della Festa Fiom di Piacenza in programma alla Cooperativa di Sant’Antonio. Durante la festa saranno attivi stand gastronomici e sul palco si alterneranno, dalle ore 19,30, Mauro Sbuttoni e la sua musica, uno spettacolo del gruppo teatrale Quarta Parete (“Ritagli da lavoro”) e per chiudere ancora musica e balli con Uomoman e Big Juan & Satellites. L’ingresso, ovviamente, è libero.