Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Elecrotulx, fuori dai cancelli della fabbrica arriverà la solidarietà dei pensionati Spi di Piacenza


La solidarietà dei pensionati dello SPi Cgil di Piacenza arriverà davanti ai cancelli della Elettrolux di Forlì. E' quanto è stato annunciato dal segretario generale Spi Cgil di Piacenza, Tamer Favali, che ha preannunciato come il 18 marzo prossimo "una la delegazione SPI-CGIL di Piacenza in viaggio verso Riccione dove nel pomeriggio si apre l'11° Congresso Regionale SPI, farà sosta a Forlì alle ore 11.30 circa, per incontrarsi con le RSU dello stabilimento ELECTROLUX , con i segretari Provinciali dei Sindacati metalmeccanici e i lavoratori in lotta per salvare lo stabilimento e i suoi circa 1400 addetti, unitamente alle altre unità produttive della multinazionale svedese dislocati in Italia".

A Forlì, in particolare, la lotta ha assunto connotati di straordinario impegno e particolare incisività.
"Dal 4 febbraio è organizzato un presidio esterno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un controllo rigoroso, gestito dai lavoratori impegnati via via nel presidio e dalle RSU, dell'uscita dallo stabilimento dei prodotti finiti, come forma di lotta avanzata a sostegno degli obiettivi di difesa dell'occupazione e delle produzioni,nell'ambito di un negoziato in piedi da tempo che coinvolge direttamente anche Istituzioni locali, Regioni interessate e Governo centrale.

Una lotta governata da maestranze giovani, con molte donne, per molti alle prime esperienze di conflitto sociale aspro, che sta mobilitando tutto il Territorio e lo sta portando a forme di solidarietà e partecipazione come da anni non si vivevano. Una lotta che in questa fase, è la più "vissuta" collettivamente di tutta la Regione.

La delegazione SPI Piacentina oltre che portare la più sentita solidarietà nel corso dell'incontro, provvederà anche al versamento di un contributo economico di solidarietà perchè la lotta costa sul piano del sacrificio personale ed anche per gli aspetti materiali e operativi che comporta".

SPI-CGIL Piacenza



Piacenza,12 marzo 2014