Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
XVII Congresso Cgil Piacenza - La prima giornata, gli interventi degli ospiti e la relazione di PAOLO LANNA_LE FOTO DEL CONGRESSO

Prima, una carrellata di foto che hanno significato le tante lotte ed i momenti significativi attraversati negli ultimi quattro anni dalla Cgil di Piacenza. 
Subito dopo, una dedica a Nelson Mandela a cui è dedicata la sala congressi della Camera del Lavoro di Piacenza.
Si è aperto così il diciassettesimo Congresso della Cgil di Piacenza, a sancire l’apertura è stata Nicoletta Ramoscelli, lavoratrice dell’Ufficio Vertenza Cgil Piacenza.
Platea gremita di delegati e in prima fila gli ospiti del sindacato di via XXIV Maggio.
I segretari generali di Cisl, Marina Molinari, e Uil, Massimiliano Borotti, il presidente di Confindustria Piacenza, Emilio Bolzoni passando per il direttore di Confapi Piacenza Andrea Paparo con il presidente della piccola media industria, Camisa, l’assessore comunale Luigi Rabuffi e l’onorevole Nanda Montanari dell’associazione Ambiente e lavoro. I centri cooperativi e l’assessore Luigi Rabuffi del Comune di Piacenza.

ore 10,00
intervento Paolo Lanna, segretario uscente Cgil Piacenza (IN FONDO ALLA PAGINA LA RELAZIONE COMPLETA IN .pdf)

ore 10,45
Paolo Lanna ha finito il suo intervento. Nelle parole prima e sul viso poi del segretario uscente emergono passione e commozione per il percorso sindacale di questi ultimi 4 anni.
Diversi minuti di applausi.

ore 10,48
Emilio Bolzoni, presidente confindustria Piacenza
Apre con alcuni dati, +3,28% export nel secondo semestre 2013
"Significa che aziende piacentine sono competitive, i mercati lo riconoscono. Puntare sul lavoro insieme ai sindacati. Aziende e lavoratori hanno interessi comuni, i conflitti vanno bene, fanno parte delle regole del gioco, sono un uomo di concertazione. Alla politica dobbiamo dire che è con noi che si porta fuori questo paese della crisi, toglieteci di dosso quella zavorra fatta di burocrazia e tassazione opprimente.
Cuneo fiscale, manifesto dei nostri interessi in comune. La battaglia dobbiamo vincerla insieme, non dobbiamo accettare mance. Qualcuno scenda dalle nostre spalle e ci penseremo noi a far ripartire il Paese. Noi, imprese e elaboratori".


ore 10,56
Renato Cravedi, 88 anni, partigiano in rappresentanza di Anpi. Iscritto iscritto alla Fiom Cgil dal maggio 1945
#resistenza Non siamo ex partigiani, i partigiani rimangono tali fino alla morte. Sono stati mille i caduti partigiani caduti a Piacenza, sono tanti.
#Anpi punto di riferimento per i cittadini democratici. Ai #giovani dico, amate la libertà come l’aria che respirate. Quando passate per una strada di montagna e vedete un ceppo per un partigiano caduto, raccogliete un fiore, un fiore qualsiasi e mettetelo vicino al cippo. Prendete un fiore di campo, erano ragazzi semplici, lo apprezzeranno.


ore 11,00
Pierluigi Gallini, assessore provinciale
Ha portato i saluti dell’amministrazione provinciale e del presidente Massimo Trespidi

ore 11,02
David Santi, segretario PRC
#acquabenecomune Difendiamo l’esito referendario sulla gestione pubblica dell’acqua

ore 11,07
Marina Molinari, segretaria aggiunta Cisl Parma-Piacenza
#relazioneLanna non si è nascosta dietro le parole, dà spunti di riflessione nuovi tra soggettivo e collettivo.
#riformacisl Per compattare sistema contrattazione la Cisl passerà entro il 2015 da 19 a 9-10 categorie sindacali.
#politicasindacato Ho notato assenza segretario Pd, giusto come sottolineava Lanna la rottura della cinghia trasmissione citata anche da Lanna, spiace vedere assenza del principale partito del territorio
(Il PD, in un secondo momento è intervenuto il segretario Pd Piacenza, Gianluigi Molinari, ndr)

ore 11,11
Massimiliano Borotti, segretario Uil Piacenza
#riformauil A giugno procederemo allo scioglimento della camera sindacale territoriale della Uil, fondando il giorno dopo la Camera sindacale dell’Emilia, tra Parma e Piacenza prima e con Reggio e Modena poi. Disponibili a un confronto serio su proposte Lanna di rilancio territoriale, il primo obiettivo credo debba essere la riconquista di riconoscimento come interlocutori con le #istituzioni. #istituzioni e sindacati Sembra che vogliano metterci all’angolo e veniamo buoni quando ci sono dei problemi.

ore 11,16
Luigi Rabuffi, assessore Comune di Piacenza
Saluti a nome del sindaco Paolo Dosi, il Comune di Piacenza è disponibile al #confronto, farò anche da sprone affinché questo avvenga in modo sempre più compiuto

ore 11,21
Fabrizio Ramacci, Legacoop Piacenza
#relazioni industriali con la cooperazione, lavoriamo sulla coscienza sindacale dei soci delle cooperative.
#sociale Sociale e terzo settore, con regia delle istituzioni organizziamo una giornata di lavoro sul tema delle povertà, problemi rilevante e sempre più pressante. Facciamoci promotori di una serie di azioni concrete

ore 11,46
Andrea Paparo, direttore Confapi Piacenza (ex assessore al Lavoro della provincia, dimessosi il 31/13/2013)
#soppressioneProvincia preoccupazioni per competenze professionali dei lavoratori della Provincia, non vadano dissipate
#imprese Dimensione medio-piccole nostre imprese spesso impedisce accesso ai mercati nuovi, crediamo che unione possa fare la forza. Puntiamo sulle reti d’impresa.
#burocrazia 45 giorni all’anno di un’impresa assorbiti da costi burocrazia. Questi i punti comuni di confronto e di azione

ore 11,53
Nanda Montanari, associazione Ambiente e Lavoro
#sicurezzasullavoro, lavoriamo nel mondo della scuola laddove ci sono i lavoratori e i futuri imprenditori di domani

ore 11,55
Luca Garlaschelli, Arci Piacenza, direttore artistico Musica al Lavoro
#cgil fratture interne Cgil fanno tremare i polsi a chi vi guarda da fuori. Crediamo e lavoriamo per una Cgil plurale ma unita
#musicaallavoro Compie dieci anni, Arci e Cgil idee in comune fondamentali per il futuro: cultura e formazione.

11,59
Giuseppe Mori, SEL
#neoliberismo di mestiere faccio l’infermiere, faccio fatica a capire come si possa guarire da una malattia tenendo buona la malattia stessa.

12,10
Angela Cordani, Federconsumatori Piacenza
#dallapartegiusta La Federconsumatori, ospitata a Piacenza dalla Cgil, condividiamo battaglie dalla parte dei più deboli. Con le forze, le competenze e le professionalità, nel nostro piccolo, stiamo dando un contributo al territorio e alle nostre idee.

ore 12,25
Gianluigi Molinari, segretario Pd Piacenza e sindaco di Vernasca
#dissesto Scusate il ritardo, ero a combattere con una frana e per far sì che qualche euro sul dissesto idrogeologico venga erogato dalla Provincia.
#Pd disposizione del mondo del lavoro e sindacato non solo per gestione delle emergenze, ma vogliamo essere sentinelle del territorio per raccogliere spunti e preoccupazioni. Collaborazione aperta, seria, serrata. Mi scuso per il ritardo, iniziamo a lavorare.

ore 12,29
Bruno Carrà, responsabile Ufficio Migranti Cgil Piacenza
#crisiUcraina Cgil è vicina alla popolazione
#immigrazione Soppresso Ministero della si rimanda tutto al Ministero dell’Interno, scelta che dice come l’immigrato sia ricondotto a un problema ordine pubblico. Questione è complessa, passa da connotati culturali e civici. Si demanda tutto al Ministero dell’Interno. Così non va. A Piacenza, 22% studenti stranieri in scuole di ogni ordine e grado. E su questo decide la polizia, che si fa carico di questioni non sue ma di ordine sociale?
#Cgil 30% iscritti lavoratori attivi sono migranti, sindacato dia merito e crei dirigenti sindacali, non possiamo vedere migranti come fruitore di servizi. Non amo quote "rosa" o quote migranti, ma se non siamo capaci di autoriformarci in questo senso ne dovremo parlare

ore 15,19
Inizio sessione pomeridiana Congresos Cgil Piacenza, giovedì 6 marzo

La commissione verifica Poteri del congresso certifica la validità dell’assise con l’88% dei delegati presenti ai lavori.