Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
Contratto nazionale Mobilità e Trasporto Locale: SCIOPERO di 4 ore il 16 dicembre


Il sindacato e i lavoratori del settore sono costretti a questa ulteriore iniziativa di lotta causata dalla perdurante indifferenza da parte delle associazioni datoriali Asstra, Anav e dei Ministeri competenti.
In tale circostanza Asstra e Anav hanno riconfermato le loro posizioni, che vedono nell’integrale autofinanziamento l’unica soluzione per giungere al rinnovo del contratto scaduto ormai da 6 anni, posizioni queste, inaccettabili per le organizzazioni sindacali.
Il Trasporto Pubblico Locale è ormai diventato una delle emergenze nazionali sottovalutate, rischia di franare rovinosamente, tra l’insoddisfazione spesso l’esasperazione dei cittadini e le crescenti preoccupazioni dei lavoratori.
Il settore vive in questa fase di crisi economico sociale, un evidente paradosso e cioè: forte aumento della domanda a cui corrisponde per assurdo una forte riduzione e il peggioramento qualitativo del servizio erogato ai cittadini.
Le lavoratrici e i lavoratori del settore attendono da 6 anni il riconoscimento del diritto al rinnovo del CCNL. Nel corso di questa lunga vertenza si sono finora svolti 10 scioperi nazionali di cui 6 di 24 ore.
Ognuna di queste iniziative di lotta è stata attuata nel pieno rispetto delle regole, in questo momento di crisi del paese lo sciopero nei settori di pubblica utilità è un sacrificio ancora più pesante sia per il lavoratore che lo fa che per la cittadinanza che lo subisce.
E’ finalmente ora che la politica e le associazioni datoriali in questo settore comincino ad assumersi le loro responsabilità a questo punto lo pretendono le lavoratrici e i lavoratori, lo rivendicano con fermezza le organizzazioni sindacali, ne hanno diritto sacrosanto milioni di pensionati, lavoratori e studenti che ogni giorno prendono i mezzi pubblici.

Servizio Urbano,: dalle ore 17,30 a fine servizio
(sono garantite le corse in partenza fino alle
ore 17,15)
Servizio Suburbano ed Extraurbano dalle ore 17,30 a fine servizio
(sono garantite le corse in partenza fino alle
ore 17,00)
Operai ed impiegati : ultime 4 ore del turno