Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Home
"RIPORTIAMO LA COSTITUZIONE IN FABBRICA" - Martedì 6 marzo assemblea-presidio davanti ai cancelli della Magneti Marelli di Bologna

PER PARTECIPARE info@cgilpiacenza.it oppure 0523459701


Assemblea-presidio di delegati-quadri-attivisti Cgil di tutta la regione martedì 6 marzo davanti alla Magneti Marelli (Gruppo Fiat) in via Timavo a Bologna, per chiedere il rientro della Fiom in azienda, per la libertà di stampa e d’informazione e per il diritto alla libertà di pensiero nei luoghi di lavoro.

Così Cgil Emilia-Romagna:

“RIPORTIAMO LA COSTITUZIONE IN FABBRICA

Dal 1° di gennaio la Fiat non riconosce alla Fiom-Cgil il diritto ad esercitare l’attività sindacale all’interno della fabbrica. I delegati Fiom-Cgil, eletti dai lavoratori, non dispongono più di permessi sindacali, di sedi e delle agibilità necessarie a svolgere il compito di tutela e di rappresentanza dei lavoratori.

La Fiat, in questo modo, impedisce al sindacato più rappresentativo, perché ha più iscritti e perché le sue liste sono le più votate dai lavoratori, di ESISTERE all’interno dell’azienda. Senza rappresentanza sindacale, i lavoratori sono esposti all’arbitrio e alle decisioni unilaterali della azienda. In questo modo la Fiat può imporre accordi che peggiorano concretamente le condizioni di vita e di lavoro nell’azienda.

Senza rappresentanza, non c’è democrazia.

La stessa libertà di espressione è minacciata fino ad essere estromessa dai luoghi di lavoro.

In questi giorni, infatti, alla Magneti Marelli di Bologna, la Fiat ha fatto rimuovere le bacheche che ospitavano volantini sindacali e giornali non conformi agli interessi della Fiat. E’ necessario reagire.

Ciò che sta accadendo alla Fiat non si può accettare.

Facciamo appello alle forze democratiche, alle istituzioni, alle persone libere perché levino la propria voce a sostegno dei delegati sindacali e dei lavoratori Fiat che hanno scelto di aderire alla Fiom-Cgil.

Ad essere minacciati sono il diritto fondamentale ad organizzarsi in sindacati autonomi dall’impresa per esprimere liberamente le opinioni ed esercitare il diritto a migliorare le condizioni di lavoro.

RIPORTIAMO LA COSTITUZIONE IN FABBRICA

Martedì 6 Marzo, dalle 12.00 alle 14.50, Assemblea–Presidio dei delegati, dei quadri, degli attivisti della Cgil Emilia Romagna davanti alla Magneti Marelli (Gruppo Fiat) a Bologna in Via Timavo.

Intervengono: Vincenzo Colla – Segretario Generale CGIL E. R.; Giorgio Airaudo – Segreteria Fiom nazionale. Conclude: Vincenzo Scudiere – Segreteria CGIL nazionale.