FIOM

Federazione Impiegati Operai Metallurgici

Logo FIOM

La Fiom, è un’organizzazione sindacale nazionale della CGIL, che rappresenta i lavoratori le lavoratrici dell’industria metalmeccanica italiana qui si applicano i contratti dell’industria, dell’artigianato, delle cooperative, degli orafi argentieri e degli odontotecnici.

I settori prevalenti sono quelli dell’industria pesante e ad alta tecnologia: siderurgica, energia, trasporto ferroviario, cantieri navali, avionica, industria militare, metallurgia, macchinari industriali ecc; dell’informatica, delle telecomunicazioni e delle aziende multiservizi: informatica telecomunicazioni, appalti e impiantistica collegata, elettronica ecc.; dell’industria meccanica varia e affine e dell’industria di produzione di massa: auto, elettrodomestici, apparecchi professionali, motociclo, macchine agricole e movimento terra, componentistica, meccanica generale.
Attraverso l’attività sindacale difende gli interessi collettivi e individuali delle lavoratrici e dei lavoratori per migliorare le condizioni di vita e di lavoro, lo sviluppo dei diritti e combattere ogni discriminazione.

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro è lo strumento di massima espressione di solidarietà e di unità per l’insieme dei metalmeccanici. Gli scioperi e le lotte sostengono l’iniziativa sindacale attraverso la partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori. Con la contrattazione (nazionale e aziendale) interviene in materia di salario, occupazione, orario, organizzazione del lavoro, salute e sicurezza, diritti, professionalità e informazione.  

DOVE SIAMO

SEDE
Via XXIV Maggio, 18  –  29121 Piacenza
Tel:  0523.459.702 | Fax: 0523.459.760
Email: pc.fiom@er.cgil.it
PEC:   pec.pc.fiom@pec.er.cgil.it    (contattabile solo da altra Pec)

CONTATTI

SEGRETARIO PROVINCIALE
Paolo Chiappa
chiappa.paolo@er.cgil.it