Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Servizi INCA Patronato
PATRONATO INCA CGIL, IL TUO "SPORTELLO DEI DIRITTI" A PIACENZA

Piacenza - Pensa oggi alla pensione per non avere brutte sorprese domani: ti sono stati versati tutti i contributi? Controlla gratuitamente!


Il Patronato INCA/CGIL ti offre gratuitamente la possibilità di stampare il tuo estratto contributivo INPS per controllare la regolarità dei tua posizione assicurativa.
Non dimenticare che se i contributi non sono stati correttamente versati è necessario proporre “una denuncia di omissione contributiva” entro cinque anni per recuperare quanto non versato.

Rivolgiti al patronato INCA, ti verrà offerta gratuitamente la consulenza per la preparazione e l’inoltro delle specifiche domande.

La PENSIONE in totalizzazione

Il decreto legislativo n° 42 dell’anno 2006, consente ai lavoratori dipendenti (privati e pubblici), autonomi, collaboratori e ai liberi professionisti anche con partita IVA il diritto alla totalizzazione al fine di sommare gratuitamente i periodi assicurativi per raggiungere il diritto alla pensione. Tale diritto è valido per il lavoratore che abbia compiuto il 65° anno di età (uomo e donna) con almeno 20 anni di contribuzione, e per il lavoratore che abbia complessivamente maturato 40 anni di anzianità contributiva, indipendentemente dall’età anagrafica.

E’ necessario aver versato presso ogni cassa, gestione o fondo previdenziale, almeno 3 anni di contributi.

A partire dal 2011 il Governo ritarderà il pagamento della pensione di 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti descritti.

Rivolgiti al patronato INCA, ti verrà offerta gratuitamente la consulenza per la preparazione e l’inoltro delle specifiche domande

Invalidità civile

A decorrere dal 1/1/2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile (per ottenere l’indennità di accompagnamento), cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, devono essere presentate all’INPS esclusivamente per via telematica: abbattiamo i tempi per i tuoi diritti.

Pertanto il Patronato INCA/CGIL è a disposizione gratuitamente per assisterti in tutti i passaggi che la legge prevede al fine di inoltrare correttamente la domanda.

Inoltre possiamo offriti anche la consulenza dei nostri medici legali per eventuali ricorsi o riesami.


Rivolgiti al sindacato pensionati SPI/CGIL o al patronato INCA presso le sedi della Camera del Lavoro.