Cgil Piacenza
Ricerca semplice documenti
Sindacato
Colf e badanti: importanti novità nella legge di bilancio 2020 per i pagamenti tracciabili. Rivolgersi all'Ufficio Colf e Badanti della Cgil di Piacenza
Importanti novità, inserite nella legge di bilancio 2020, per quel che concerne le spese sostenute dai cittadini per addetti all’assistenza personale e il pagamento con strumenti tracciabili.
Da diversi anni, la Camera del Lavoro di Piacenza mette a disposizione di iscritti e non iscritti alla Cgil l’ufficio di assistenza per la gestioen di Colf e Badanti.
Per informazioni rivolgersi alla sede di Via XXIV Maggio, 18  -  29121 Piacenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30. Prenotate un appuntamento al telefono, chiamando lo 0523.459.722 oppure scrivendo una email a ufficiobadantipiacenza@er.cgil.it.
Tornando alle novità normative, è stato introdotto l’obbligo di tracciabilità delle retribuzioni. Dal 1° luglio 2018, i datori di lavoro o committenti hanno l’obbligo di corrispondere ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso una banca o un ufficio postale con uno dei seguenti mezzi di pagamento: bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore; strumenti di pagamento elettronico; pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento; emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato. L'impedimento si intende comprovato quando il delegato a ricevere il pagamento è il coniuge, il convivente o un familiare, in linea retta o collaterale, del lavoratore, purché di età non inferiore a sedici anni.
Nella Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019 art. 1 commi 678 e 679) è prevista una norma sulla tracciabilità delle detrazioni fiscali del 19% ai sensi dell’art. 15 TUIR e altre disposizioni di Legge, che obbliga i contribuenti a pagare con strumenti tracciabili (carte di debito (bancomat), di credito e prepagate, assegni bancari e circolari, bonifici) le spese sanitarie e tutte le altre spese per cui è possibile fruire della detrazione del 19%.Vengono esclusi dal pagamento con strumenti tracciabili ai fini della detrazione del 19% i medicinali ed i dispositivi medici acquistati in farmacia/parafarmacia e le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private purchè accreditate al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Stesura del contratto di lavoro e relativi adempimenti INPS, INAIL, Prefettura, Centro per l’Impiego e presso il Comune. Elaborazione della busta paga, del modello CUD, variazioni d’orari e molto altro. Sono solo una parte dei servizi che l’Ufficio di Assistenza alle famiglie per la gestione di Colf e Badanti della Camera del Lavoro di Piacenza, un servizio qualificato alle famiglie nell’espletamento delle pratiche che riguardano colf e badanti che sempre più si dimostrano indispensabili per tante “case” e tante famiglie del territorio piacentino.