Successioni - servizio "Mai soli"
Il lutto è uno dei momenti più dolorosi e difficili da affrontare nella vita. Le persone si trovano smarrite nell’intricato percorso fatto di adempimenti burocratici, scadenze, ma anche di diritti, a volte sconosciuti o “inespressi”.
Sono queste le premesse che hanno spinto la CGIL di Piacenza ad aprire due nuovi percorsi di servizio e assistenza: “Mai Soli” e la Consulenza alla Persona. Come dimostrano esperienze territoriali limitrofe – a Parma, ad esempio, il servizio “Mai Soli” è già attivo – l’assistenza e la vicinanza del sindacato in certi momenti possono essere determinanti.
Con “Mai Soli”, la CGIL offre una presa in carico delle persone che hanno subito un lutto, guidandole tra adempimenti burocratici, scadenze, obblighi e diritti spesso poco noti o inespressi.
“L’obiettivo di questo progetto è fornire un punto di riferimento solido ai familiari del defunto, creando una relazione virtuosa che possa agevolare e semplificare il loro percorso di attraversamento del lutto, attraverso un protocollo di collaborazione interna tra le figure che operano nell’assistenza in questi casi – spiegano dalla confederazione – dall’ufficio fiscale all’ufficio successioni, passando per il patronato INCA, l’ufficio colf e badanti, il sindacato degli inquilini e la Federconsumatori. Tutte queste strutture saranno coordinate da un’unica figura: Marcella Genovese, counselor in forza alla Camera del Lavoro, che offrirà una consulenza gratuita come operatrice sociale.”
Oltre al progetto “Mai Soli”, la CGIL di Piacenza consolida la propria funzione di sostegno e tutela a favore di lavoratori e cittadini che accedono ai servizi erogati dalla Camera del Lavoro Territoriale, attraverso un nuovo spazio di ascolto e orientamento competente e sensibile ai bisogni della persona. “Si tratta di un nuovo servizio che accompagna le persone nella ricerca di possibili risposte e soluzioni rispetto a diritti e opportunità, mettendo a disposizione momenti di confronto con una consulente professionale, garantendone la riservatezza”, spiegano dalla CGIL di Piacenza.
Il servizio di Successioni è disponibile in tutte le sedi della Cgil in provincia di Piacenza. A questo link trovate tutte le informazioni
Per usufruire del servizio Mai Soli con consulenza diretta con l’operatrice è possibile rivolgersi presso le sedi di Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola, richiedendo un appuntamento tramite i riferimenti qui sotto:
CONTATTI
SEDE PRINCIPALE
Via XXIV Maggio, 18 – 29121 Piacenza
– scrivere su WhatsApp al numero 345 6002940
– scrivere una mail a maisoli.pc@er.cgil.it
– di mercoledì dalle 10 alle 12 e di giovedì dalle 13 alle 16.30 telefonare al 345 6002940
Tel: 0523.459.710 – 0523.459.770
Email: piacenza@inca.it
PEC: piacenza@incapecgil.it (contattabile solo da altra Pec)