Ricerca semplice documenti
Cgil e Spi Piacenza: Corsi di italiano gratuiti per stranieri, al via il progetto C.A.S.A. 2011-2012 
La Classe del progetto C.A.S.A.  dello Spi di Piacenza 2010-2011  con il segretario Tamer Favali



Anche l’Agenzia Giornalistica Italiana (AGI), in occasione del primo giorno di lezione ha "lanciato" la notizia dei corsi per stranieri organizzati dallo Spi a Piacenza.



(AGI) - Piacenza, 15 nov. - Prima lezione gratuita di italiano oggi a Piacenza per una trentina di immigrati (la meta’ donne), che vede in cattedra tre insegnanti in pensione, due uomini e una donna. Il corso, al suo secondo anno di vita, rientra in un progetto di ’cittadinanza’ promosso dallo Spi con la collaborazione dell’Ufficio stranieri della Cgil di Piacenza.
Dietro ai banchi, magrebini ma anche lavoratori peruviani, slavi, bosniaci romeni, africani subsahariani: in quest’ultimo caso di tratta prevalentemente di donne con bimbi piccoli a casa e una gran voglia di imparare la lingua per rapportarsi al paese nel quale vivono. Il corso - a cui si accede con una piccola selezione frutto con un colloquio personale con gli insegnanti tramite alcuni quesiti per valutare il grado di alfabetizzazione degli aspiranti alunni - prevede un livello base e un livello avanzato. A fianco alla lingua, vengono insegnati agli immigrati anche i rudimenti base dell’educazione civica a partire dai diritti/doveri dei lavoratori, fino ad arrivare al significato di parole come istituzioni ma anche rispetto delle regole nei luoghi di lavoro. Dopo quelle di italiano, gli immigrati hanno chiesto di poter avere anche lezioni di matematica applicate al lavoro che svolgono. (AGI) Ari

_______________________

L’anno scorso la fase sperimentale. Quest’anno la Cgil raddoppia. E’ partito oggi, martedì 15 novembre 2011, il secondo corso di italiano per stranieri, acronimo scelto – non a caso - C.A.S.A. (Centro Alfabetizzazione Stranieri Adulti).
“L’integrazione parte anche da qui” ha commentato Pino Genesi, segretario della Lega Spi Piacenza Centro che organizza i corsi insieme alla Lega D’Antona e alla Categoria dei pensionati che ha in Tamer Favali il suo segretario generale. “L’anno scorso è partita una fase sperimentale che ha avuto un buon successo sia di partecipanti sia di risultati, quest’anno abbiamo deciso di fare due classi: un corso base ed uno avanzato e abbiamo raggiunto le trenta iscrizioni”.
Saper parlare bene l’italiano, “aiuta anche a rivendicare i propri diritti” ha ricordato Bruno Carrà, responsabile del Centro Stranieri della Cgil di Piacenza che è intervenuto alla presentazione.
In sala, oltre agli organi di stampa, erano presenti anche i due professori in pensione che daranno lezioni gratuitamente agli stranieri iscritti. Si tratta di Maurizio Alfarone, ex dirigente scolastico, e Lelio Scozzi, insegnante di italiano delle scuole secondarie superiori. Entrambi sono in pensione, iscritti allo Spi e prestano gratuitamente servizio per questo progetto della Cgil di Piacenza, a sua volta gratuito per i partecipanti. “Non solo apprendimento, ma anche la convivenza civile entra nelle nostre lezioni – hanno spiegato i professori – non abbiamo registri e questa non è una classe normale, nel senso che siamo tutti chiamati a sentirci a “casa”, qui, quando facciamo lezione”. Non poche, comunque, le difficoltà in questo progetto. “Alcuni parlano inglese, altri francese e altri ancora, naturalmente, arabo. Logicamente non potevamo far fronte al meglio a questa diversificazione con una classe unica, per questo ce ne saranno due. Sapere l’italiano permette di prendere un treno, di chiedere informazioni e anche di fare il test di italiano previsto dalla legge”. Tra le persone iscritte al corso C.A.S.A. ci sono donne (la metà) e uomini provenienti da Romania, Bulgaria, Macedonia, Africa Sub-Saharina e Maghreb.
Le lezioni andranno avanti da Novembre 2011 ad Aprile 2012.
Il corso Base si volgerà nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17,30 alle 19,30
Il Corso Avanzato nei giorni di mercoledì e venerdì, sempre negli stessi orari e nella stessa classe: la sala Guido Rossa (secondo Piano, Camera del Lavoro di Piacenza, via XXIV Maggio, 18).
Per informazioni è posisbile chiamare il Centro Servizi Stranieir della Cgil allo 0523459723 o il sindacato SPI 0523459750