Ricerca semplice documenti
24 maggio 2017
PAURA NON ABBIAMO - giovedì 25 maggio ore 21 cinema Corso.
24 maggio 2017
Paura non abbiamo
L’istituto di Storia Contemporanea di Piacenza e la Camera del Lavoro – Cgil di Piacenza, giovedì 25 maggio alle ore 21,00 presso il cinema Corso organizzano la proiezione del film “PAURA NON ABBIAMO” degli autori Andrea Bacci, Eloisa Betti e Mirco Dondi.
Carla Antonini, direttrice dell’Isrec di Piacenza e il segretario generale della Camera del Lavoro, Gianluca Zilocchi, apriranno la serata.
Il documentario nato da un progetto sostenuto da enti e organizzazioni di diversa estrazione - sindacale, culturale, istituzionale - riporta alla luce storie e atmosfere sociali e politiche degli anni ‘50 e '60 del secolo scorso quando la polizia agiva violente repressioni nei confronti delle lotte, e persino delle ricorrenze, proprie della classe operaia. 
Il documentario oltre a ricostruire il senso di solidarietà che l'azione collettiva porta in se', intreccia i fili della memoria con la nostra azione contemporanea sui diritti del lavoro. 
 
LA STORIA
Bologna, 8 marzo 1955. Anna e Angela furono arrestate davanti alla fabbrica Ducati per aver distribuito la mimosa in occasione della Giornata Internazionale della Donna e condannate a un mese di reclusione da scontare nel carcere di San Giovanni in Monte, oggi sede del dipartimento di Storia dell’Università. Sessant’anni dopo, San Giovanni in Monte è il luogo deputato a riportare alla luce le storie delle migliaia di persone che negli anni Cinquanta vennero ingiustamente licenziate dalle fabbriche a causa dell’affiliazione a organizzazioni politiche e sindacali della sinistra. Nel pieno della guerra fredda e della violenta repressione perpetrata dalla polizia nei confronti del movimento operaio durante scioperi e manifestazioni, persino un innocuo fiore come la mimosa veniva considerato un simbolo sovversivo, sinonimo della lotta per l’emancipazione femminile.


INGRESSO a pagamento 8 euro
Videogallery
Photogallery
Agenda
Link
Comunicati stampa