Ricerca semplice documenti
08 aprile 2016
E' anche tua, FIRMALA! Al via la raccolta firma per la Carta Universale dei diritti del Lavoro. Qui l'elenco dei banchetti per firmare
08 aprile 2016
carta
E’ tua firmala!‘, con questo slogan la Cgil lancia la sua #SfidaXiDiritti. D sabato 9 aprile, nelle piazze delle città italiane e a Piacenza, la Cgil allestirà migliaia di banchetti e gazebo dove, dalle prime ore del mattino fino a sera, sarà possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro – Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori” e i tre quesiti referendari. La Confederazione chiamerà tutti i cittadini a sostenere con la propria firma la proposta di legge di iniziativa popolare sulla “Carta dei diritti” che propone di estendere i diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti, e i tre quesiti referendari per la cancellazione del lavoro accessorio (voucher); la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti; e una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al disopra dei cinque dipendenti.

La raccolta di firme è il proseguimento di un percorso, iniziato a gennaio con la consultazione straordinaria degli iscritti e delle iscritte che ha visto lo svolgimento di 41.705 assemblee durante le quali hanno votato 1.466.697 iscritte ed iscritti alla Cgil, con il 98,49% di voti favorevoli alla 'Carta dei diritti' e 93,59% a favore del mandato al Comitato Direttivo della Cgil per definire quesiti referendari utili a sostenere il percorso per la trasformazione della ‘Carta’ in legge.
In provincia di Piacenza questi i banchetti programmati, il cui calendario potrà subire qualche modifica. I banchetti saranno sempre aaperti per le firme dalle 9,30 alle 12.


QUI puoi scaricare l'elenco dei banchetti per la raccolta firme
Videogallery
Photogallery
Agenda
Link
Comunicati stampa