Ricerca semplice documenti
20 febbraio 2018
Amazon, incontro in Prefettura a Piacenza. Molinari: "Passo nella giusta direzione". Sul tavolo il tema dell'organizzazione del lavoro
20 febbraio 2018
AMAZON PIACENZA FIORENZO MOLINARI


Amazon, incontro in Prefettura a Piacenza con i sindacati.
Fiorenzo Molinari (Filcams Piacenza): “Un passo nella direzione giusta”
  
 
 
 
PIACENZA – "E’ stato un primo passo, nella giusta direzione". Commenta così Fiorenzo Molinari, segretario Filcams Cgil di Piacenza, l’esito dell’incontro tra Amazon e sindacati avvenuto lunedì 19 febbraio in Prefettura a Piacenza.
“Abbiamo espresso le necessità dei lavoratori rispetto ai turni di lavoro: notti, weekend e “job protection”. Siamo consapevoli – ha spiegato Molinari – che Amazon debba lavorare a ciclo continuo, ma siamo anche convinti che questa produzione si debba comunque coniugare con la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti”.
Amazon ha iniziato a dialogare con le RSA aziendali. L’obiettivo è la condivisione dell’organizzazione del lavoro.
“E’ stata condivisa una road map per la quale entro la fine di marzo dovremo raggiungere una definizione sulla nuova organizzazione. Propedeutico a questo obiettivo – aggiunge il segretario Filcams – sarà l’incontro programmato tra azienda e sindacati territoriali il 5 marzo alle ore 16:30 presso l’Unione Commercianti, da qui avremo un confronto in assemblea con tutti i dipendenti Amazon. Per noi l’organizzazione del lavoro  - ha sottolineato Molinari – è un punto fondamentale che può portare al raggiungimento degli obiettivi aziendali tenendo conto delle esigenze dei lavoratori e dando un significativo apporto nell’ambito della tutela della salute dell’integrità fisica dei lavoratori. Ringraziamo le istituzioni per il loro apporto fin qui – conclude Molinari - dalla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Paola De Micheli al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti; e sul versante territoriale il nostro grazie va al Prefetto di Piacenza, Maurizio Falco, al questore Piero Ostuni, e al sindaco di Castelsangiovanni Lucia Fontana”
Videogallery
Photogallery
Agenda
Link
Comunicati stampa