Ricerca semplice documenti
28 febbraio 2011
8 marzo 2011, la Cgil di Piacenza festeggia dalla mattina a mezzanotte: dibattiti, approfondimenti, documentari e concerti
28 febbraio 2011
foto di Luisa di Gaetano (fonte: internet)


Sarà un 8 marzo 2011 molto speciale per la Cgil e la Camera del Lavoro di Piacenza che ha organizzato una serie di iniziative che abbracceranno tutta la giornata, dalle 9,30 fino a mezzanotte.
Quattro diverse iniziative terranno alta l’attenzione sulle tematiche delle differenze di genere tra incontri, dibattiti, mostre, approfondimenti, proiezioni cinematografiche e un concerto molto atteso.

21,30 - SALA MANDELA
CONCERTO LINDA SUTTI E MADDALENA CONNI


Partiamo dalla fine, dal momento clou delle celebrazioni.
Alle 21,30 nel salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro (Via XXIV Maggio, 18) si esibiranno in concerto due giovani cantautrici piacentine: Maddalena Conni (pop/grunge) e Linda Sutti (blues/folk).
L’ingresso della serata, inserita nel cartellone della Settima edizione di Musica al Lavoro, kermesse di musica e parole organizzata in collaborazione con Arci, sarà gratuito.

17,30 - SALA MANDELA
DOCUMENTARIO STORIA DEL FEMMINISMO IN ITALIA CON LIDIA MENAPACE


Ma le celebrazioni della Giornata internazionale delle donne al salone Mandela, organizzato con la collaborazione di 29100 factory e l’associazione il Pane e le Rose, è anche altro: alle 17,45 è prevista la proiezione del documentario scritto e diretto da Lorella Reale, “Storia del Femminismo in Italia, dal dopoguerra agli anni ’70”, con l’intervento di Lidia Menapace.

9,30 - SALA MANDELA
DIVERSITA’ DI GENERE E PARITA, DIFFICOLTA’ DI CONCILIAZIONE TRA CRISI ECONOMICA E CRISI DEI VALORI


L’inizio delle iniziative dell’8 marzo 2011 della Cgil si avrà in mattina alle 9,30, quando è previsto un incontro pubblico dal titolo “Diversità di genere e parità, difficoltà di conciliazione tra crisi economica e crisi dei valori”. Un tema che verrà affrontato da un tavolo di relatori composto dall’assessore alle pari opportunità del Comune di Piacenza, Katia Tarasconi; dalla consigliera di parità della Provincia di Piacenza, Rosarita Mannina, da Daniela Bortolotti della segreteria regionale della Cgil Emilia Romagna e da Paolo Lanna, segretario generale Camera del Lavoro di Piacenza. Coordinerà l’incontro Paola Percivalle, responsabile Pari Opportunità Cgil Piacenza.

15,30 - CIRCOSCRIZIONE IV
"PERCHE’ L’ITALIA DI OGGI OFFENDE LE DONNE?"


“Perché l’Italia di oggi offende le donne?”, questo il titolo scelto per l’incontro organizzato dallo Spi Cgil presso la sede della Circoscrizione IV (via Rio Farnese 14/D, quartiere Farnesiana) che avrà inizio alle 15,30. Ne parleranno Raffaella Morsia, segretaria regionale Cgil Scuola e Mirella Fava, operatrice del Telefono Rosa di Piacenza. Per l’occasione saranno esposte anche le opere di tre artisti: Isa Bobbi, Carmen Madaro e Renzo Papamareghi. Al termine è previsto un rinfresco.
Videogallery
Photogallery
Agenda
Link
Comunicati stampa