Ricerca semplice documenti
10 novembre 2017
Le novità del Ddl Concorrenza in un convegno Federconsumatori valido come formazione per i giornalisti. Presenti tra gli altri Viafora (presidente naz Feder) e Del Freo del Sole24Ore
10 novembre 2017
Federconsumatori Piacenza concorrenza
https://www.youtube.com/watch?v=4KMtqc71LGA&feature=youtu.be

L'evento pubblico del prossimo 16 novembre sulle novità del cosiddetto Ddl Concorrenza (Legge 124 / 2017) organizzato da Federconsumatori Piacenza che vedrà tra gli ospiti Emilio Viafora, presidente nazionale di Federconsumatori e, tra gli altri, Anna Del Freo, giornalista del Sole24ore, segretaria vicaria Fnsi e componente dello Steering Committee dell'Efj, la Federazione europea dei giornalisti è stato presentato oggi, venerdì 10 novembre, in Camera del Lavoro.




Si tratta di un evento pubblico destinato ai cittadini-consumatori alle prese con acquisti online, garanzie, diritto di recesso e clausole vessatorie; e un momento di approfondimento e confronto, destinato ai giornalisti nell'ottica della formazione permanente prevista dall'Ordine professionale (è possibile iscriversi in piattaforma SIGEF cercando “corsi Enti Terzi”).




Federconsumatori, in collaborazione con il gruppo di specializzazione EACI della Federazione nazionale della Stampa, organizza il prossimo 16 novembre l'iniziativa pubblica “Informazioni e tutela dei consumatori tra garanzie, diritto di recesso e clausole vessatorie: il Ddl concorrenza (Legge 124/2017) tra innovazioni e criticità”. L'appuntamento è organizzato anche con il patrocinio della Camera di Commercio di Piacenza. “L'obiettivo – spiega Angela Cordani, presidente Federconsumatori Piacenza – è quello di fornire le informazioni necessarie a utenti ed operatori dell'informazione sulle novità introdotte ad agosto 2017 con l'approvazione del cosiddetto Ddl Concorrenza”. La giornata di lavoro sarà divisa in due momenti. Una prima parte, sarà dedicata agli interventi di tre avvocati della Consulta Legale della Federconsumatori (Barbara Esposito Amendola, Francesco Paolicelli e Daniele Fontana), e una seconda parte sarà caratterizzata da una tavola rotonda su informazione, giornalismo e consumo organizzata con la collaborazione della Federazione nazionale della stampa italiani e con Eaci, European Association on consumer Information. Tra gli ospiti dell'iniziativa, il presidente nazionale di Federconsumatori, Emilio Viafora, e Anna Del Freo del Sole24ore, segretaria vicaria della Federazione nazionale della Stampa e componente dello Steering Committee dell'Efj, la Federazione europea dei giornalisti. Coordinerà l'incontro Mattia Motta, segretario aggiunto Fnsi e referente del gruppo di specializzazione Eaci – European Association on consumer information.









FEDERCONSUMATORI

La Federazione nazionale di consumatori e utenti (Federconsumatori) è un'associazione italiana senza scopo di lucro. Ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti. Fondata nel 1988, si configura come associazione indipendente, democratica, apartitica, federativa e aconfessionale. Fa parte del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. Possono accedere ai suoi servizi tutti i consumatori senza alcuna distinzione.

EACI

L'Eaci (European Association on Consumer Information) è il primo network di giornalisti specializzati sui problemi del consumo e sull'informazione al consumatore.

Con doppia sede, a Roma e a Lione, l'associazione è nata nel 1995, con lo scopo di creare una rete di giornalisti a livello europeo, che fornisca al cittadino un'informazione competente e veritiera, verificando le fonti in modo serio e rigoroso, sulle varie possibilità di consumo equo, solidale, sostenibile, "slow". Promuove inoltre la socializzazione e gli scambi tra i colleghi. (link all'area riservata)- Il 1° febbraio 1996, l'Eaci è stata accolta all'interno della Federazione nazionale della Stampa Italiana e riconosciuta unico Gruppo di Specializzazione giornalistica in campo consumerista, siglando in questo modo l'importanza e la serietà, oltre che dei promotori dell'Associazione,  di un settore del giornalismo che, in un contesto di globalizzazione, diviene politicamente, socialmente, culturalmente sempre più cruciale.



Programma:

ore 14,45 Registrazione Partecipanti
Introduzione, Angela Cordani, presidente Deferconsumatori Piacenza 

ore 15,00 Saluti istituzionali

A seguire, intervengono:

Avv. Barbara Esposito Amendola: “Le clausole vessatorie nel codice del consumo. Contratti pre-compilati e clausole di nullità"

Avv. Francesco Paolicelli: “Garanzia: quando esercitarla e cosa prevede per i consumatori”
Avv. Daniele Fontana: “Diritto di Recesso: se il consumatore cambia idea. Il Diritto di Recesso tra e-commerce e

Emilio Viafora, presidente nazionale Federconsumatori: “La tutela dei consumatori nella legislazione e nella pratica”


Ore 16,30

TAVOLA ROTONDA
“Giornalismo e consumatori: il ruolo dell'informazione nel consumo consapevole”

Coordina Mattia Motta, giornalista, segretario aggiunto FNSI e referente EACI - European Association on Consumer Information ;
Anna Del Freo, Sole24Ore, segretaria vicaria Fnsi e componente Stering comittee EFJ

Emilio Viafora, presidente Federconsumatori nazionale;

Anna Del Freo, Sole24Ore - Segretaria vicaria Fnsi




 
Videogallery
Photogallery
Agenda
Link
Comunicati stampa